sabato 15 agosto 2009

Kernberg e il narcisismo oppidese

Aspetto fondamentale del tema del narcisismo, così come viene definito da Kernberg, è la differenza sostanziale tra il narcisismo normale (infantile o tratto di personalità nell’individuo adulto) e il narcisismo presente nei pazienti con una personalità narcisista, in questo ultimo caso il narcisismo assume una connotazione strettamente patologica. Egli sostiene, infatti, che il narcisismo dei pazienti affetti da disturbo narcisistico di personalità sia qualitativamente e quantitativamente diverso sia da quello presente sia negli individui sani, sia dal narcisismo primario infantile. (tratto da http://www.studiopsicologia.com/)
Siamo sicuramente rallegrati della elezione del Sindaco di Oppido Mamertina a Presidente della Comunità Montana Versante Tirrenico Meridionale di Delianuova, ma francamente l'affissione di manifesti autocelebrativi ci sembra inopportuna ed esagerata. Nel momento in cui il futuro delle C.M. è molto incerto e con la riduzione radicale delle rimesse statali e regionali il ruolo di questi enti è sicuramente ridimensionato. Inoltre l'uscita di scena dell'ex Presidente in modo così tranquillo e senza assessorato esterno di comuni "amici", preannuncia un ruolo di scarso rilievo per il futuro dell'Ente.
Sappiamo tutti che la lista Insieme per Oppido è stata voluta, amalgamata e plasmata personalmente dal Sindaco in carica per cui fargli seguire qualche lezione di modestia non sarebbe male.
Auguriamo al nuovo Presidente della C.M. buon lavoro con l'augurio che la Regione riesca a legiferare al più presto per dare specifiche competenze per la reale utilità di questi enti.

24 commenti:

  1. Non considero affatto il manifesto del Movimento Insieme per Oppido un atto Narcisistico!
    Considero il vostro blog inutile perchè emula quello già creato da B.D. e A.F.!!!

    RispondiElimina
  2. La vera garanzia dell'informazione è la pluralità delle voci. Non sono a conoscenza del blog creato da B.D. e A.F. (?) anzi se viene postato l'indirizzo gli farò sicuramente una visita. Per quanto riguarda il thread in oggetto effettivamente il Sindaco avrebbe potuto evitare questo eccesso di protagonismo.

    RispondiElimina
  3. Non ho letto il manifesto, nè intendo leggerlo!
    Auguro al neo-presidente buon lavoro......ora sì che nulla potrà giustificare l'inerzia sulla situazione viaria e su quella dell'ospedale.
    Ai posteri l'ardua sentenza!

    RispondiElimina
  4. io ancora non ho capito perchè ha voluto fare il sindaco, 30 anni di politica senza aver prodotto nulla cosa può dire di nuovo? bho!!!!!!!!!!!!!!!
    ora è stato eletto presidente della CM, dopo vari tentativi (letto sul manifesto) ma se lui ha sempre votato per il dott. alvaro, di che tentativi parla, forse di quelli che lui stesso ha combattuto?!?
    ora sono curioso di capire le sue mosse, sarebbe bello se almeno ci spiegasse cosa vuole fare, già nella carica di sindaco ed ora nella doppia veste
    dott. barillaro
    cosa vuoi fare per il territorio
    quale è il tuo programma amministrativo (quello vero non quello raffazzonato per le elezioni)?

    RispondiElimina
  5. Il blog creato da B.D e A.F è la Piazza Mamertina.
    L'Anonimo delle 6.54

    RispondiElimina
  6. Ho scoperto proprio oggi questo nuovo Blog che, a prima vista, sembra essere un buon luogo di confronto e di riflessione.

    Rivolgo, comunque, ai gestori del blog l'invito a rivelare la loro identità, così da poter dialogare a viso aperto.

    Complimenti, comunque !

    RispondiElimina
  7. Ringraziamo Pino Frisina per gli apprezzamenti al Blog. Per quanto riguarda l'identità dei gestori diciamo che la "linea editoriale" privilegia l'anonimato per poter dare a tutti, anche ai più schivi, la possibilità di esprire le proprie idee in tutta libertà e senza condizionamenti di sorta affinchè questo possa essere un luogo di scambio e di crescita per tutti. Comunque apprezziamo l'intento di voler sensibilizzare i frequentatori dei vari blog oppidesi ad una partecipazione "reale" ma purtroppo questa impostazione finora non ha dato i frutti sperati.

    RispondiElimina
  8. Bella la sagra dell'aria fritta di ieri sera!
    Tutta la creatività dell'organizzatore si è esaurita con le maldicenze del vecchio blog?
    Meditate gente,meditate!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Perchè non restiamo al tema del thread. Questi aspetti non penso interessino a nessuno. Sono solo delle battute da piazzetta.
    E' sull'impegno e la moralità che si misura una persona non certamente sull'altezza fisica.

    RispondiElimina
  13. ANCHE SE SONO UN IRRIDUCIBILE ARCOBALENISTA, CONSIDERO QUESTO BLOG SCADENTE ; PEGGIO DELL'ALTRO!
    ALCUNI COMMENTI SONO DEPLOREVOLI COME QUELLO DI ANONIMO 8.18.

    RispondiElimina
  14. x anonimo 14.06 - Anche se sei un irriducibile Arcobalenista (come me) non considero affatto scadente questo Blog, anzi il fatto di dare la possibilità a tutti (dico a TUTTI) di esprimere le proprie idee (naturalmente senza offendere nessuno) è un segno di democrazia e libertà. L'anonimo delle 8.18 ha espresso un principio di carattere generale che è comunque valido per tutti.

    RispondiElimina
  15. Ribadisco il concetto. E' una battuta di pessinmo gusto. Si può essere favorevoli o contrari ad una coalizione politica ma bisogna saper essere sempre dei Signori. Morto il Re, viva il Re. Bisogna giudicare su quello che si andrà a realizzare (se si realizzerà) e poi giudicare. I tempi sono cambiati. Certe nefandezze del passato (fatte da politici
    con dirigenti compiacenti) non sono facilmente attuabili. La magistratura, la Corte dei Conti ed i cittadini tutti hanno le antenne ben alzate pronti a captare eventuali abusi. Il responso delle ultime elezioni amministrative è stato chiaro. Bisogna rispettarne l'esito. E' questa la Democrazia.

    RispondiElimina
  16. I delitti possono rimanere impuniti, ma non possono lasciare tranquillo chi li ha commessi
    (tuta scelera essere possunt, secura non possunt.

    RispondiElimina
  17. mi e' sembrato di capire ,infine ,chi e' il gestore dell'altro blog e di quello che poi ha chiuso:sono davvero stupefatto:non perche' un professionista decida di aprire e di gestire un blog,ovviamente,ma per i toni e le espressioni che ha usato nei confronti di amministratori e di altri ,che non sono consoni ad una persona che si fa circondare da un alone di rispettabilita' che mal si adatta,ad esempio , a talune esternazioni di Pipita del Monte:irripetibili epiteti e spiritosaggini da bar sport o da comare pettegola ,per non parlare delle accuse ai prelati ,ai giudizi sul liceo classico e alle sue presuntuose affermazioni salomoniche:roba da matti!

    RispondiElimina
  18. Ottimo blog!!! Finalmente leggo qualcosa di costruttivo e senza chiacchere da cortile...

    RispondiElimina
  19. Pluralismo e libertà d'informazione cardini della democrazia. Rispetto per le opinioni altrui. Il Blog serve anche a questo.Impariamo a vivere civilmente ed a confrontarci anche in caso di opinioni divergenti. Non condivido la censura preventiva (di regime) fatta su altri Blog. Pareri difformi non vengono pubblicati nonostante non contengano frasi offensive o altro.

    RispondiElimina
  20. Caro anonimo 18.28,
    rispettado il tuo anonimato potresti darci delle delucidazioni su chi potrebbe essere l'artefice di quella feccia di blog "La Piazza Mamertina"?
    Sarei pronto anche a Pagare per una notizia simile!

    Il Reporter

    RispondiElimina
  21. complimenti per il blog...bravi bravi bravi....mi raccomando, non lasciateci soli in questa valle di lacrime, rinvigorite il tutto, postate, e proponete nuovi temi...bravi

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina