Sentiamo l'esigenza di partecipare anche noi al dibattito in corso sul futuro del movimento "ARCOBALENO" che ha sostenuto e fatto vincere le elezioni alla passata amministrazione comunale.
E' fuor di dubbio che l'Arcobaleno ha rappresentato nell'ultimo decennio una novità importante per la nostra collettività, per il modo nuovo di intendere la politica e per essere riuscito a coinvolgere direttamente persone che fino a quel momento non avevano nulla a che vedere con la cosa pubblica. Ma soprattutto per essere riuscito ad interessare centinaia di persone che credevano in quel progetto politico.
Cosa è successo? Perchè c'è stata quasi "repulsione" verso questo movimento che ha portato alla sconfitta elettorale?
E' fuor di dubbio che l'Arcobaleno ha rappresentato nell'ultimo decennio una novità importante per la nostra collettività, per il modo nuovo di intendere la politica e per essere riuscito a coinvolgere direttamente persone che fino a quel momento non avevano nulla a che vedere con la cosa pubblica. Ma soprattutto per essere riuscito ad interessare centinaia di persone che credevano in quel progetto politico.
Cosa è successo? Perchè c'è stata quasi "repulsione" verso questo movimento che ha portato alla sconfitta elettorale?
L'assegnazione di deleghe "fantasiose" trattenendo per se e per pochi intimi le deleghe più prestigiose ed importanti, hanno creato degli scontenti, non solo, ma hanno negato la possibilità a chi ne aveva voglia di potersi confrontare e crescere politicamente facendo esperienze utili per continuare il percorso intrapreso. Non solo l'accumulo di deleghe dell'ex Sindaco (nonostante abbia fatto l'impossibile) ha inevitabilmente creato dei vuoti istituzionali nei momenti di bisogno.
Sdoppiando la tradizionale delega "Sport, Turismo e Spettacolo" e favorendo la "fazione" a lui più vicina, l'ex Sindaco (& C. ) ha accentuato le problematiche politico/amministrative dei due consiglieri interessati (già compromessa sul piano personale) e creato delle difficoltà ad entrambi per l'organizzazione degli eventi, finendo con lo "spingere" verso lidi più accoglienti uno dei contendenti perdendo sostegno amministrativo ed importanti consensi;
La gestione della "Questione Ospedale" è stata disastrosa. Abboccando all'amo lanciato dalla Direzione Generale dell' ASL (con il D.G. probabilmente partito con buoni intenti e poi "costretto" ad invertire la rotta da livelli superiori) e sperando su buoni rapporti personali, ha creato quel malcontento nella popolazione, anche molto vicina all'Arcobaleno, che ha visto nell'amministrazione non un valido supporto di lotta e di rivendicazioni ma addirittura un nemico che ne voleva la chiusura favorendo in questo modo chi abilmente è riuscito a creare ad arte uno strisciante ed interessato fiume di veleni. In verità successivamente c'è stato un ripensamento ed un cambio di strategia che però è stato tardivo e non più credibile.
Aver trascurato le piccole cose, i piccoli interventi per risolvere quei disagi dei cittadini, puntando su opere importanti si ma non essenziali per il vivere quotidiano. La gente chiedeva e chiede una gestione ottimale delle risorse idriche e dei rifiuti. Di trovare strade e marciapiedi puliti, illuminati e percorribili senza problemi. Insomma quai piccoli servizi che devono trovare rapida soluzione senza colpevoli ritardi per rendere la vita più serena.
Un'abile e riuscita campagna denigratoria sui danni causati dall'alluvione del dicembre 2008 e gennaio 2009 alla quale non si è saputo contrapporre una efficace e dettagliata informazione. Nonostante l'impegno costante e ben sapendo che la competenza è esclusiva della Provincia, sono stati addossati alla compagine amministrativa colpe e ritardi per il ripristino della viabilità.
Nonostante questi errori è imperdonabile scaricare il movimento in modo così semplicistico. Il dibattito in corso è importante e deve far riflettere sul suo ruolo e su quello della classe dirigente. Fondamentale per un confronto serio, per una partecipazione che va al di là delle beghe di Palazzo e con il coinvolgimento della gente (che vuole e deve sentirsi al centro dell'attività amministrativa) ha dimostrato in questi anni che è possibile, ma certamente non facile, amministrare in modo onesto e pulito. Gli uomini possono cambiare ma le idee devono continuare ad illuminare il percorso della nostra vita per dare più luce al futuro di Oppido e delle sue frazioni.
Chi non vuole l'Arcobaleno???
RispondiEliminaIO !!!!
Neanche Io !
RispondiEliminaCettina
a quanto pare siete in due
RispondiEliminala disamina sui motivi che ha portato allo sconfitta elettorale e' abbasatanza aderente alla realta':un'altra ragione e' rappresentata dalle modalita' di acquisizione dei voti ,basata su parentele e rapporti clientelari.Fare scelte significa anche creare scontento ;non e' casuale che i primi critici e voltafaccia sono stati proprio coloro che non hanno ottenuto i favori o il posto di lavoro ai quali aspiravano,e vanno cianciando di poca trasparenza e di sistema clientelare che tale non sarebbe stato se avesse avvantaggiato loro.
RispondiEliminaL'onesta' nella gestione,la indipendenza nei confronti dei poteri mafiosi ,l'impegno nel ripianamento del disastroso bilancio ,basterebbero da soli a non comprendere,in un paese "normale", il risultato cosi' deludente.
Aspettiamo che la"nuova" Amministrazione ,che ha sempre criticato con sdegno gli sforzi di negoziazione della precedente sull'Ospedale (che hanno portato,comunque, ad evitarne la chiusura e ad ottenere intanto la Casa della Salute oltre che 62 posti di lungodegenza con riabiltazione)mantenga ,grazie ai suoi rapporti con i GRANDI della politica ,mantenga gli impegni presi in campagna elettorale sull'ospedale completo dei reparti-base.
E vedremo pure quanto saranno loro capaci di intervenire in maniera efficiente sui lavori della Ferrandina e del ponte ,dopo avere tanto blaterato sui ritardi ,come se fossero responsabilita' degli amministratori comunali:o la responsabilita' sara' di altri da ora in poi?
Non posso farla lunga,ma spero e credo che l'Arcobaleno,che siamo in tanti a volere ancora ,faccia presto sentire la sua voce ,piu' forte e vigorosa di prima!
Per chiarezza.
RispondiEliminaNon è stato attivato nessun filtro su questo Blog per cui non risponde al vero che i commenti fatti dai lettori non vengono pubblicati. Naturalmente ci riserviamo di cancellare quei commenti che possono risultare offensivi o lesivi verso terzi.
Anche Io non voglio l'Arcobaleno...
RispondiEliminaOra siamo in T R E
E pecchi ijeu chi c... u vogghiu l'Arcobalenu ?!?
RispondiEliminaMancu ijeu
anche io non voglio l'Arcobaleno e siamo in 5
RispondiEliminaDato che neanche io voglio più l'Arcobaleno motivando, a differenza degli altri, la mia scelta, propongo di bandire un atto da far firmare a tutti coloro che non vogliono più il suddetto movimento politico .
RispondiEliminaIo ero dell'Arcobaleno e, non condividendo l'arroganza di alcuni membri del direttivo , ho deciso di distaccarmi ed ora non lo voglio .
P.S. Dimenticavo... Già siamo in 6
RispondiEliminaProbabilmente sarà sfuggito il senso del thread proposto. Il titolo "Chi non vuole l'Arcobaleno?" non è stato scelto quale sondaggio, ma ha l'intento di stimolare il lettore a capire i motivi che hanno spinto parte dei sostenitori dell'Arcobaleno a non appoggiare o ad appoggiare in maniera meno evidente e attiva la compagine espressione del movimento alle recenti elezioni amministrative. Si temeva un calo dei voti ma sicuramente pochi si aspettavano una sconfitta. Noi abbiamo cercato,forse sbagliando, di indicarne alcuni. Non si può stare a guardare con il paraocchi e restare su posizioni insindacabili. In un paese democratico, qual'è il nostro, non può essere negata la possibilità di confrontarsi e di esprimere liberamente le proprie opinioni. Volevamo anche capire il perchè dell'accanimento, sostenuto spesso da evidenti menzogne, espresso in altri blog contro una compagine amministrativa che pur mostrando delle lacune dovute alla inesperienza di alcuni consiglieri, alla scarsa comunicazione e alla impossibilità (dato il risultato elettorale) di poter concretizzare e veder realizzare i tanti progetti intrapresi (non solo materiali), ha SICURAMENTE amministrato in modo onesto e senza fini personali. Ci auguriamo che lo stesso possa dirsi dell'attuale e delle future compagini che andranno ad amministrare questo comune.
RispondiEliminaSiamo consapevoli e rispettosi del volere degli elettori che hanno voluto premiare l'attuale amministrazione alla quale va il dovuto rispetto.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaPer "l'ex irriducibile Arcobalenista"
RispondiEliminaLiberissimo di proporre e proporti nei modi che meglio credi, ma cerca di farlo nei posti giusti.
Abbiamo già precisato che questo spazio non deve essere usato per rispondere a post pubblicati da altri per cui, scusandoci, siamo costretti a cancellare in tuo post che niente a che vedere con il thread in corso.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminal'anonimo delle 22.32 sono io : L'ex irriducibile arcobalenista
RispondiEliminaCari amici avete ragione il thread và in linea di massima rispettato.
RispondiEliminaSono elettore Arcobaleno e non potrei essere altrimenti malgrado tutto,cmq c'è poco da leccare le ferite quì bisogna ognuno per le proprie responsabilità, rimboccarci le maniche.
I motivi sono uno e centomila ma quelli secondo me determinanti non sono stati l'ospedale, la viabilità, le beghe interne o come si vuol far credere l'ordinario.
La verità è una e trina:
1 - L'elettorato Arcobaleno 2004 sperava in una compagine non restia al comando con tutti i pro ed i contro ed invece ecco una gestione tecnica e non di polso come professato in mille campagne elettorali....i fannulloni hanno continuato a fare i fannulloni e l'Amministrazione ha continuato a far finta di non vedere e non capire;
2 - Almeno ad un anno dalle elezioni il Sindaco avv. Rugolo avrebbe dovuto fare il candidato a Sindaco e non il Sindaco ma ha continuato superficialmente a pensare che tutto era dovuto sottovalutando che l'elettore Arcobaleno ha testa per pensare;
3 - Ultimo ma più importante motivo è la vergogna che tanti... molti .... hanno dentro se stessi ogni volta che pensano cosa hanno fatto non votando in maniera vigliacca dov'era naturale votare anche e perchè no, per favoritismi polico-personali-elettorali.... ma forse la considerazione fatta da ognuno di loro è sicuramente un vanto per gli amministratori uscenti " tanto loro sono brava gente " non ci verranno mai contro...in altri termini come si dice in gergo " si tinniru i du rrami ".
Cari amici nella sconfitta Arcobaleno, la politica c'entra poco ma credetemi ......... la coscienza c'entra tanto.
Arcobalenisti, irriducibili e non, siete invitati a partecipare alla riunione dell'Arcobaleno che ho convocato per domani, giovedì 10 settembre, alle ore 18.30 presso la sede provvisoria sita in piazzetta all'angolo con via Garibaldi.
RispondiEliminaGiuseppe Rugolo
p.s. Vi invito dal blog perchè potrei aver omesso qualche sms
arcobaleno ci manchi....vi prego fate qualcosa, le persone che vi hanno leggittimato vi seguiranno fino alla morte.....arcobaleno sempre.....sempre e sempre....movitivi viditi chiju chi ndaviti e fari...
RispondiEliminaGrande Peppe !!!
RispondiEliminaFinalmente vi siete sbrigati!!!
Bravi!!!
L'ex irriducibile arcobalenista da oggi irriducibile arcobalenista
Vorrei avere una informazione...
RispondiEliminaMa la riunione è aperta soltanto ai membri del Movimento Arcobaleno ?
Vorrei partecipare ma non ho mai fatto parte del Movimento.
Grazie
La riunione è aperta a chi condivide i principi dell'Arcobaleno, immutati fin dalla sua nascita, e intende dare un contributo fattivo per la crescita sociale e culturale del nostro territorio.
RispondiEliminaGiuseppe Rugolo
P.s. abche oggi scrivo solo su questo blog per difficotà tecniche che ho incontrato in altri.
leggo il blog oppidoxtutti:e' davvero sorprendente che in modo continuato e con accanimento ,in quel blog,anziche' rivolgere le"attenzioni"verso gli avversari dell'Arcobaleno ,si attacchi chi ha contribuito a farlo nascere ,a farlo vincere,gli ha dedicato energie,fatiche,tempo,denaro;ha gioito per i suoi successi e ha sofferto per le sue sconfitte:davvero l'animo umano e' un enigma ,o da quelle parti sono arcobalenisti come io sono filobarillaro
RispondiEliminaPerchè, sono rimasti ancora filobarillari ?!?! So per certo che ci sono dissidi tra assessori e che, già , qualche noto sostenitore si è allontanato .
RispondiEliminaIl buon giorno si vede dal mattino ! ! !
Ciao ragazzi...vedo che siete bene informati ma impariamo a chiamare ogni cosa con il proprio nome :non sono i sostenitori filobarillariani ad allontanarsi ma è notorio che il ViceSindaco prof.ssa Zerbi è stata in netto dissidio con il Sindaco dott. Barillaro, tanto d'aver espresso pubblicamente di voler lasciare la politica perchè amareggiata (cara M.Grazia tuo padre è sempre stato un grande esempio: vai chi meju i tia e fanci i scarpi).
RispondiEliminaOggi pare cmq che tutto sia rientrato con le solite lacrime di coccodrillo.
M.Grazia: sbagliare è umano ...perseverare è diabolico.
Ciao un tuo amico.