mercoledì 29 agosto 2012

Area PIP - Progetto bruciato

                                     COMUNE DI OPPIDO MAMERTINA
BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI LOTTI DI TERRENO NELLA ZONA PIP PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE PRODUTTIVE.
A. INDICAZIONI GENERALI

A1.E’ indetto bando pubblico per l’assegnazione, in diritto di proprietà, dei seguenti lotti di terreno ubicati nella zona PIP:
N.lotto   Part. Catastale  Superficie Mq
    3               630             1.677  
    4               631             1.894
    5               632             1.840
    8               634                910
    9               633                910
  12               635             1.875
  13               636             1.889
  16               640             1.163
  17               639             1.114
  18               638             1.114
  19               637             1.163

A2. Il prezzo di cessione è determinato in € 24,40 al mq..

A3. All’assegnazione dei lotti messi a bando, possono partecipare, singolarmente od in forma associata , le imprese artigianali ,industriali e commerciali (vendita di prodotti all’ingrosso), che intendano svolgere attività aventi carattere continuativo. ...........
                                                                (bando del 2008)







Abbandono  e desolazione





                                         

sperpero di denaro pubblico







speranze disilluse







Di recente e stata realizzata un Isola Ecologica fino al momento inutilizzata e destinata al degrado più completo come il resto di tutta l'area.

Considerato che l'attuale amministrazione ha completamente abbandonato l'idea di una possibile utilizzazione dell'area in questione, sollecitiamo l'attuale assessore alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria ad attivarsi celermente al fine di individuare progetti validi di insediamenti produttivi con l'intervento diretto dell'Ente Provincia o della Regione Calabria.
Siamo sicuri che l'intervento autorevole dell'assessore provinciale possa finalmente dare una svolta positiva ad una area realizzata con la prospettiva di creare opportunità di lavoro per dei giovani del nostro paese e la possibilità di crescita per gli imprenditori che con coraggio continuano a portare avanti le loro attività.

2 commenti:

  1. da Piana Informa di oggi:

    L’ASSESSORE ATTIVITA PRODUTTIVE DOMENICO GIANNETTA: VIA LIBERA DELLA GIUNTA AI POLI PRODUTTIVI VERDI
    7 settembre - In occasione dell’ultima riunione della Giunta Provinciale di Reggio Calabria, su proposta dell’Assessore Domenico Giannetta sono state approvate le prime le prime delibere in materia di “Poli produttivi verdi”. Si avvia così ufficialmente l’iter fortemente voluto dall’Assessore Provinciale alle Attività Produttive Domenico Giannetta. Ma cosa sono esattamente questi Poli Produttivi Verdi? Si tratta di moderni impianti di valorizzazione dei rifiuti urbani - spiega l’Assessore Giannetta - che, sulla scorta dell’esperienza già sperimentata con successo in altre località italiane, ad esempio a Vedelago inil centro riciclo di Vedelago - modello di efficenza ambintale - tappa obbligata per le visite scolarescheprovincia di Treviso, costituiranno, da una parte, i nuclei centrali attorno a cui si potranno sviluppare nuove iniziative imprenditoriali centro-riciclo-vedelago (1)afferenti alla cosiddetta Green Economy o “economia verde” e, dall’altra, le potenti leve impiantistiche attraverso cui potrà essere reso maggiormente sostenibile, anche e soprattutto da un punto di vista economico, il funzionamento di un sistema di gestione dei rifiuti urbani improntato alla pratica della raccolta differenziata. Quest’ultima rappresenta la fase di un processo che, nel paradigma progettuale, è prodromica alla selezione spinta dei materiali raccolti, conferendovi per questa via maggior valore, a beneficio dei comuni e dei cittadini, in quanto resi più funzionali all’utilizzazione come materia prima seconda nell’ambito di nuovi processi di produzione, il cui sviluppo in ambito locale gli stessi “poli” stimoleranno. Ringrazio il Presidente Raffa – dichiara l’Assessore Giannetta - per aver condiviso ed approvato, sin dal primo momento, questa idea nuova, già ben sperimentata con esiti positivi in altre realtà italiane. Prima di avviare l’iter procedurale siamo stati, infatti, in visita in varie realtà che ormai da qualche anno hanno avviato questi Poli Produttivi Verdi. Abbiamo, quindi, definito le linee guida ed individuato dove sul territorio saranno localizzati sulla base di un attento e rigoroso studio scientifico. Devo ringraziare per l’egregio lavoro svolto la struttura del Settore Attività Produttive ed il dott. Roberto Lofaro, esperto in materia, per il prezioso supporto fornitoci nell’intensa attività interlocutoria con istituzioni e imprenditori nonché nell’attività di istruttoria del procedimento. Le due delibere approvate – prosegue Giannetta - individuano, difatti, gli schemi dei protocolli di intesa che il Presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, ha voluto fortemente e che, nei prossimi giorni, firmerà con i sindaci dei comuni di Oppido Mamertina e di Bovalino nei cui ambiti territoriali sono state individuate le aree idonee per la realizzazione di questi Poli Produttivi Verdi.

    RispondiElimina
  2. 6 ottobre - Firmati i primi due accordi per la realizzazione di "Poli produttivi verdi", strumenti tesi a sviluppare l'economia verde in provincia di Reggio Calabria. Il presidente dell'Amministrazione provinciale Giuseppe Raffa e i sindaci di Bovalino e Oppido Mamertina, Tommaso Mittiga e Bruno Barillaro, infatti, hanno sottoscritto altrettanti protocolli d'intesa per costruire due impianti di valorizzazione dei rifiuti urbani, applicando così il noto modello "Vedelago". Le procedure progettuali sono state portate avanti dall'Assessorato alle Attività produttive, retto da Domenico Giannetta. Sulla base dell'accordo, la Provincia assumerà l'impegno di formulare agli enti locali in questione una precisa proposta progettuale, "il cui contenuto dipenderà dagli esiti dei successivi 'step' che, a loro volta, daranno vita ad un vero e proprio accordo di programma che guiderà concretamente le attività di collaborazione tra gli enti". Alla funzione organizzativa della Provincia dovrà corrispondere un impegno dei comuni con la messa a disposizione delle aree per la realizzazione delle opere previste dal progetto.

    RispondiElimina