sabato 20 febbraio 2010

Protezione civile, questa sconosciuta.


I fatti di questi giorni in cui divampa la polemica sul capo della protezione civile italiana Bertolaso e sui presunti massaggi più o meno privati presso l'ormai famoso centro benessere romano, ci spingono ad una breve riflessione sul ruolo della protezione civile (a cui va riconosciuto un grandissimo impegno a livello nazionale) nel nostro territorio. Territorio il nostro martoriato, purtroppo, sempre più spesso da eventi climatici di grave rilevanza. Non conosciamo l'esatta organizzazione dei gruppi di volontari della Protezione Civile presenti sul territorio della Piana ma sicuramente a pochi sarà sfuggita la presenza più o meno massiccia di volontari che con orgoglio esibiscono la loro presenza durante feste e sagre paesane.
Ma noi che come tanti percorriamo tutti i giorni strade che vengono asfaltate solo in occasione di convegni che richiedono la presenza di uomini di governo (vedi ultimo incontro presso il centro fieristico di Varapodio) e che rischiamo di essere travolti da frane o da veri torrenti che si formano lungo le strade, non ricordiamo di aver mai visto personale ufficiale o volontario della Protezione Civile a presidiare il territorio e ad aiutare gli automobilisti in difficoltà. La nostra speranza è che si tratti solo di mancanza di organizzazione e di coordinamento per poter fronteggiare adeguatamente le emergenze.

7 commenti:

  1. ma nessuno ci spiega cosa sta accadendo con i lavori della ferrandina.....

    RispondiElimina
  2. Anch'io vorrei conoscere la situazione della strada per poter raggiungere Oppodo-Qualche mese fa ho dovuto fare un giro pazzesco da Taurianova e altri paesini ,oggi è ancora così o si è fatto qualcosa?.Io chiedo proprio una informazione di servizio,dovendoci ritornare.Passerò ancora a leggervi.Grazie se sarò ospitata-Luisa

    RispondiElimina
  3. Ad oggi la situazione è la seguente:
    Essendo ancora interrotta ancora la strada alla Ferrandina, provenendo da Gioia Tauro, bisogna dirigersi verso l'ex quadrivio di Amato (ora rotonda)proseguire fino alla contrada "Reggia" e, subito dopo la stazione di servizio Q8, deviare a sinistra verso Varapodio per poi continuare verso Oppido. Al momento la "passarella" sul fiume Marro è transitabile. Provenendo da Taurianova se non si vuole reggiungere amato per S. Martiono, bisogna proseguire per Terranova S.M., continuare per Varapodio per poi raggiungere Oppido.

    RispondiElimina
  4. Scusate se vado fuori tema:che fine ha fatto il blog storico di Oppido (p.zza Mamertina)? sembra proprio in coma profondo :ha forse perso la sua ragion d'essere con la sconfitta dell'Arcobaleno?
    Avrei piacere di sentire cosa ne pensano gli aficionados di allora:peppinelli, volpi,cantastorie vari,ecc, di tante situazioni attuali ,come ,ad esempio ,del grande e sontuoso carnevale di quest'anno confrontato col "carnevalino "dell'anno scorso,o delle salsicce arrostite all'interno del Palazzaccio ;o,ancora ,per il "trasloco" di tante apparecchiature dal nostro Ospedale a tutti gli ospedali della Provincia ,o delle strade buie e delle loro voragini.....ecc ecc ecc
    Eppure ,quando si organizzava qualche festa popolare davanti al Palazzaccio ,era un affronto per una sede votata alla cultura,e quei rozzi insensibili degli arcobalenisti che osavano oltraggiarlo :gente incolta che ha osato perfino annoiare gli Oppidesi con gente come Nino Racco,Ambrogio Sparagna o il tatro RossoSimona o con i Quarta Aumentata o i Mattanza;o che celebrava la Giornata della Memoria o la festa dell'albero e che promuoveva la raccolta differenziata:Peppinello,Niki ,Volpe di sera ,Grangestore,e compagnia bella ,meno male che e' tutto finito,ma voi,dove siete finiti?Siete spariti prprio ora che tutto va bene?

    RispondiElimina
  5. Bisogna ammettere che l'Anonimo del 28 febbraio ha ragione da vendere....

    RispondiElimina
  6. sapete la compagnia di tatro Rossosimona e' approdata,proprio con la stessa rappresentazione che fece a Oppido ,al teatro Quirino di Roma,dopo aver inaugurato ,tra l'altro ,il Trpea film festival:solo per i grangestori di cui sopra e per i peppinelli non erano all'altezza della loro...ignoranza

    RispondiElimina
  7. ultime notizie:oggi e' stato comunicato il blocco dei ricoveri di medicina.il reparto e' stato trasformato in lungodegenza:significa che da oggi in poi si possono ricoverare solo malati cronici nei 20 posti che erano della medicina.Chissa' cosa ne pensa il campanaro e i nostri consiglieri che promettevano il ritorno dell'ospedale a come era prima?

    RispondiElimina