Ormai da troppi anni si aspetta l'apertura del Museo Civico di Oppido Mamertina. Quando l'inaugurazione sembrava imminente e le sollecitazioni della Sopraintendenza per i beni Archeologici più pressanti, nuovi problemi tecnici e strutturali ne rimandavano la data. Infatti la sede preposta, Palazzo Grillo, a causa di lacune progettuali e di carenze realizzative evidenziava ad ogni procedura di collaudo delle insufficienze che non lo rendevano conforme a tale destinazione. Ben ha fatto la passata amministrazione a trasferire nell'edificio già sede di Biblioteca Comunale, gli uffici della Polizia Municipale rendendo fruibile un'ampia ala del piano terra e restituendo decoro ad un cortile diventato impraticabile per gli escrementi dei volatili che ci albergavano. Non solo, il recupero di fondi residui e ulteriori finanziamenti hanno reso possibile interventi che stanno per completarsi. Il territorio di Oppido è ricco di attrattive archeologiche, storiche, ambientali e paesaggistiche. Da Mella a Torre Cillea e Torre Inferrata, da Oppido Vecchia a contrada Palazzo. Dalla stupenda Cattedrale alle chiese più piccole ma non per questo meno importanti (basti ricordare le scoperte del sottosuolo della chiesa di S. Giuseppe non ancora del tutto esplorato e sconosciuto ai molti), il nostro territorio può essere una golosa attrattiva per gli amanti del turismo culturale. Su questo deve puntare il nuovo Sindaco e tutta l'amministrazione. Con agli altri musei già esistenti (Museo Diocesano e il Museo didattico della civiltà contadina e artigiana) può rappresentare il volano per la realizzazione di un percorso culturale alla scoperta dei nostri "tesori".
placido de pace non è un intellettaule...bofonchia
RispondiEliminase conosce l'argomento non deve fare altrro che intervenire nel luogo giusto e sarebbe apprezzato ammesso chi sia in grado di farlo
Per Placido De Pace(intellettuale senza ombra di dubbio). Condivido il commento sull'intervento "Parliamo di aborto", che anche a me è sembrato vuoto e banale. Lo stesso argomento è stato trattato anche sull'altro blog "La piazza mamertina" da parte dell'anonimo (ma non tanto) gestore : non si esponevano considerazioni scientifiche, ma il problema veniva trattato da un punto di vista principalmente etico-giuridico ed in maniera da dare spunti di discussione. In "Parliamo di aborto" a quale discussione doveva portare la paternalistica spiegazione data dall'autrice a Paola circa la drammaticità dell'aborto e l'impossibilità di stabilire se vada approvato o condannato?
RispondiEliminaScusate se sono andato fuori tema.
Riceviamo per posta elettronica e pubblichiamo:
RispondiEliminada enzaenzi@libero.it
Solo per dovere di chiarezza nei vostri confronti, visto che avete le idee molto confuse a quanto pare:
a) I messaggi mail inviati recentemente dalla
scrivente non hanno lo scopo di far chiudere il vostro blog che è libero di fare e di dire quel che crede, ma non di offendere o di far offendere le persone.
b)Abbiamo notato che un messaggio irriverente e offensivo nei confronti di una perona di Oppido, postato ieri sera, è stato giustamente e
prontamente rimosso ( tra l'altro avete rimosso solo il primo, ma non il secondo che la stessa persona ha postato come anonimo fingendo di essere d'accordo con se stesso). Non sono stati invece rimossi ancora messaggi ( tra
cui quelli postati ignobilmente dalla stessa amministrazione del blog) che apertamente offendono e diffamano persone e cariche istituzionali comunali.
c) indipendentemente che il vostro blog sia manovrato da Siena o da Oppido o da Tresilico, siamo in grado già di indicare con certezza i colpevoli di certe meschinità che avete pubblicato e di cui tra l'altro vi state pubblicamente vantando.
_______________________________________
Invitiamo il mittente a voler intervenire sul contenuto dei post solo ed esclusivamente attraverso il Blog evitando di inviare messaggi di posta elettronica che non saranno più presi in considerazione. Non riusciamo a capire il motivo di tanto accanimento verso questo Blog che cerca il tutti i modi di essere equilibrato e corretto con tutti. Non riteniamo di aver offeso alcuno, se ciò fosse accaduto ce ne scusiamo con gli interessati (per quanto riguarda i commenti la responsabilità è di chi li posta). Restituiamo al mittente le accuse che ci sono rivolte invitandolo/a ad evitare di alludere a persone che nulla hanno a che vedere con la gestione di questo Blog. Lo/a invitiamo ad intervenire pubblicamente, magari senza pseudomini, per un confronto sereno. Saremo grati se vorrà dare il proprio contributo per lo svolgimento del trhead in corso.
Bel trhead !!!
RispondiEliminaAnch'io mi chiedo quando Palazzo Grillo potrà ospitare il Museo.
Soprattutto vorrei sapere cosa la nuova Amministrazione sta facendo per accelerare i lavori avviati dalla precedente, anche perchè questo è il momento migliore per far arrivare a Oppido i nostri reperti attualmente depositati al Museo Nazionale di Reggio Calabria visto che a brevissimo quello sarà chiuso per lunghi lavori di restauro... il rischio è che se non si coglie l'attimo il nostro Museo aprirà solo dopo la riapertura di quello di Reggio (si prevedono circa due annio di lavori)
Il thread è interessante e andrebbe ulteriormente sviluppato. In merito alle critiche ai gestori del Blog, ho voluto controllare gli argomenti trattati ed i relativi commenti. Non ho ravvisato passaggi particolarmente significativi tali da giustificare una presa di posizione così netta da parte della lettrice.
RispondiEliminaper la signora Enzaenzi:
RispondiEliminae' un vero peccato che lei non abbia dimostato in altre occasioni l'indignazione assai condivisibile da lei dimostrata nel commento di ieri:eppure altrove, non sono mancate occasioni per esternare uguale disapprovazione e altrettanto sdegno verso commenti da cortile non disgiunte da volgari pettegolezzi e ingiurie nei confronti di membri della precedente amministrazione e che appaiono ancora piu' grotteschi ove si pensi che sono stati concepiti da persona apparentemente assai rispettabile che sicuramente non e' "incipriata"(effettivamente la cipria non fa per lui,e' infatti dolce e profumata oltre che alla portata di tutti).
Per non parlare di accuse gravissime e di calunnie quotidianamente presenti,alle quali non mi sembra che lei abbia reagito.
Pertanto ,signora Enzaenzi,il suo zelo di oggi e' sicuramente degno di miglior causa:ad essa lo riservi,mi auguro con miglior successo.
Ai freuentatori di questo blog consiglio di non raccogliere le provocazioni al becero pettegolezzo.