venerdì 21 dicembre 2012

S.O.G.E.T - Cartelle pazze per pagamenti già corrisposti

Ad Oppido e frazioni cittadini sotto scacco



Cartelle pazze imperversano nella nostra cittadina. Si parla di centinaia di cartelle che stanno arrivando in casa dei contribuenti (tempistica perfetta per gli auguri natalizi) e che riguardano i versamenti dell’Ici del 2007. Il fatto è che molte cartelle sono palesemente sbagliate. Richiedono infatti la ripetizione di pagamenti già effettuati regolarmente. L'errore (orrore) più vistoso è che viene riportata come "OMESSA" dichiarazione per degli immobili cui già risulta pagata l'imposta ma che vengono considerati come "SECONDE CASE" con tanto di indicazione di estremi catastali per gli immobili omessi ma con gli estremi catastali mancanti per quelli cui si è già versata l'imposta.
Infatti a questi immobili viene applicata l'aliquota del 6 x 1.000 (aliquota ordinaria) per tutti gli immobili diversi dall’abitazione principale, mentre nella situazione dichiarata dal contribuente è, ovviamente, del 5 x 1000 (aliquota ridotta) per la prima casa con la prevista detrazione d’imposta di € 103,29.

 Considerata la gravità della situazione, sollecitiamo un tempestivo intervento da parte degli amministratori del nostro comune presso la SO.G.E.T. affinchè blocchi l'emissione di tale provvedimenti  per le opportune rettifiche nonchè ad ampliare l'orario di apertura degli uffici per  facilitare l'afflusso dei contribuenti.

3 commenti:

  1. Debbono aprire gli uffici anche di pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  2. Bisognerebbe indagare bene sull'operato di certe società e dei rapporti che esse hanno avuto ed hanno con i comuni da almeno 10 anni in quà.

    RispondiElimina
  3. Pacienza....tantu ora 'ndi tornanu arretu l'IMU...

    RispondiElimina