L'annuncio ai fedeli del nuovo vescovo sarà dato nella cattedrale di Oppido al termine della messa del crisma prevista per domani mattina. A Rossano, invece, la messa del crisma è stata eccezionalmente anticipata a questa sera mentre domani è previsto il raduno del clero e dei fedeli per dare, in contemporanea con Oppido, l'annuncio ufficiale della nomina.
Il Vescovo eletto è nato a Rossano (Italia) nel 1948 ed è stato ordinato sacerdote nel 1972. Dal 1974 al 1978 è stato Responsabile dell’Archivio Storico Diocesano di Rossano; dal 1975 al 1978 è stato Rettore del Seminario Arcivescovile di Rossano; dal 1978 al 1985 è stato Rettore del Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro e Direttore dello Studio Teologico Calabrese; dal 1985 al 1988 è stato Officiale della Segreteria di Stato; dal 1988 al 1991 è stato Parroco del Sacro Cuore a Rossano Scalo; dal 1988 al 1992 è stato Vicario Generale di Rossano-Cariati; dal 1989 al 1992 è stato Segretario e poi Delegato Generale del Sinodo Diocesano; dal 1992 è Docente di Storia della Chiesa e di Archivistica presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro; dal 1993 al 2006 è stato Vicario Episcopale per l’evangelizzazione, la catechesi, la cultura e la scuola di Rossano-Cariati; dal 1994 è Canonico Arcidiacono del Capitolo Cattedrale di Rossano; dal 2007 è Vicario Episcopale per l’ecumenismo e la cultura di Rossano-Cariati e Direttore dell’Archivio Storico Diocesano.
Il vescovo emerito Luciano Bux, nato a Bari, il 29 giugno 1936, è stato ordinato presbiterio il 2 luglio 1961. Eletto alla chiesa titolare di Aurusuliana e nominato ausiliare di Bari-Bitonto il 17 dicembre 1994 riceve l’ordinazione episcopale il 25 marzo 1995. Il 5 febbraio del 2000 viene trasferito a Oppido Mamertina. Attualmente ricopre gli incarichi di membro della commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi e membro della Cec.
Il Quotidiano della Calabria 04 aprile 2012 11:25
Almeno potevi scrivere MONS Milito....MONS Bux
RispondiEliminaChe bella educazione.
chi tra di voi vuole essere primo si facccia ultimo.....
Eliminalo diceva uno che dovrebbe essere ascoltato dai cristiani, eppure continuano a bearsi nel farsi chiamare eccellenze, eminenze e, contro ogni dettato di Cristo, qualcuno si fa addirittura chiamare Santità......
chi tra di voi vuole essere primo, si faccia ultimo.....
RispondiEliminaqualcuno diceva cose del genere, ed oggi i suoi seguaci si beano nel farsi chiamare eccellenze, eminenze ed addirittura, scordandosi del precetto dell'umiltà, ce n'è uno che si fa chiamare Santità....
Boh ?????
Era solo per una questione di buona educazione non per altro.
RispondiEliminaChe schifo questo sito di bestemmiatori
RispondiEliminachi è che bestemmiò?
RispondiEliminaFINO A DUE TRE ANNI FA LA SCUOLA ELEMENTARE CELEBRAVA BENISSIMO IL 25 APRILE IN PIAZZA. IERI E STATO UNO SCHIFO, I BAMBINI NON ERANO PREPARATI E NON SAPEVANO NEMMENO COSA FACEVANO. MA CHE FANNO LE MAESTRE???
RispondiEliminae su Belén e Corona non vogliamo aggiungere nulla?????
RispondiEliminaAmaru
RispondiEliminaOPPIDO STA CROLLANDO
RispondiEliminama di quello che sta succedendo in paese non ne vogliamo parlare??? 5 morti ammazzati in due mesi.....
RispondiEliminaCinque?
RispondiElimina5, mi pare....3 cadaveri evidenti + 2 scomparsi.....
RispondiEliminao sono di più?