giovedì 13 ottobre 2011

Ci rubano anche il nostro passato.

La notizia è rimbalzata sui media nazionali, anche il TG1 in prima serata ha proposto il servizio dell'arresto dei due tombaroli in flagranza di reato. Sicuramente nel corso degli anni episodi simili con ritrovamenti fortuiti o cercati hanno deliziato politici locali compiacenti e abbellito arredi di pseudo studiosi o semplici amanti delle cose antiche. Ma la cosa che di più ci sconvolge è il fatto che personaggi che per vocazione e passione hanno dedicato i propri studi alla conoscenza e salvaguardia delle nostre bellezze architettoniche ed alla ricerca di civiltà antiche si  trovino coinvolti schifosamente in questi luridi traffici. Il materiale sequestrato è abbastanza consistente per quello che dovrebbe essere il breve periodo di ricerca. Sorge spontaneo il dubbio sull'effettiva consistenza dei ritrovamenti degli scavi fatti da altri studiosi fino a qualche anno addietro nello stesso importantissimo sito e del perchè dei forti contrasti con la Sovraintendenza di Reggio Calabria.  C'è stato mai un resoconto dettagliato e documentato dei vari ritrovanenti? 
Dove si trova tutto il materiale ritrovato? A quando l'apertura del Museo Civico cittadino, luogo ideale per la valorizzazione dei nostri tesori?
Il nostro grande rammarico è che non solo è difficile riuscire a vederre un futuro migliore, ma constatare che  ci viene rubato anche il nostro passato.
Sentiamo il dovere di rivolgere un ringraziamento a tutte le forze dell'ordine ed in particolare ai Carabinieri  del Nucleo Tutela patrimonio culturale di Cosenza e dei militari della Compagnia di Palmi e della stazione di Oppido Mamertina per l'ottima operazione che li ha visti protagonisti.

2 commenti:

  1. Chi sono questi politici locali compiacenti????? Chi sono questi pseudo studiosi che abbelliscono le loro case con reperti?????Ditelo cosi sapremo tutti.

    RispondiElimina
  2. L'amministratore del blog non lo dice quindi si tratta di accuse senza senso. come al solito!!!!!
    Ma non ti vergogni RP?

    RispondiElimina