La notizia di un rinvio dell'apertura dell'anno scolastico presso la Scuola Primaria "Mariangela Ansalone" per la presenza di topi nelle aule ci lascia perplessi.
Possibile che nessuno degli addetti ai lavori (compresi gli amministratori con delega specifica, Pubblica Istruzione ed Igiene e Sanità) si sia allarmato dalla presenza di escrementi di chiara origine? Si doveva aspettare la vigilia dell'inizio delle lezioni, dopo l'allarme di alcuni genitori, per sollevare il problema?
E gli interventi di derattizzazione? Possibile che non si sia potuto far intervenire il servizio specifico dell'ASP di Reggio Calabria per una azione preventiva come previsto dalle normative vigenti?
Non solo, la presenza di questi ospitti indesiderati sottolinea probabilmente anche una pulizia inadeguata dei locali. Ricordiamoci che si tratta di un Istituto frequentato da bambini che per la loro istintiva curiosità tendono a toccare qualsiasi cosa e che l'urina e gli escrementi di topo trasmettono serissime malattie. Non vogliamo fare allarmismi, ma pensiamo che i nostri bambini meritano maggiore attenzione da parte di chi è preposto a tale scopo.
Ci auguriamo che il problema si risolva in tempi brevissimi per poter permettere a tutti gli scolari di iniziare serenemente il nuovo anno.
Che vergogna. Aspettavano due giorni prima per accorgersi?
RispondiElimina